Eventi a Venezia, mostre a Venezia, Regata Storica Venezia, Biennale dell' arte di Venezia, Carnevale di Venezia

Redentore

 

La festa del Redentore ha origine nel ‘500 quando, per festeggiare la fine della peste che aveva colpito la città, il Doge Sebastiano Venier decise di far costruire la chiesa del Redentore nell’isola della Giudecca, su  progetto dell’architetto Palladio.

Nella notte del terzo sabato di luglio il bacino di fronte a Piazza San Marco si riempie di barche decorate a festa, sulle quali i veneziani imbandiscono veri e propri banchetti dove si festeggia mangiando piatti tradizionali veneziani.

Tutte le barche aspettano la mezzanotte quando, nello splendido scenario del bacino, si svolge un tradizionale spettacolo pirotecnico.

Il giorno dopo, domenica, si svolgono invece le commemorazioni religiose presiedute dal Patriarca e la processione dei fedeli che attraversano il ponte di barche, costruito per l’occasione nel canale della Giudecca, per raggiungere la chiesa del Redentore.

Il week-end di festa si conclude con una Regata di gondole.



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]