Shopping a Venezia, negozi a Venezia, boutiques a Venezia, maschere di Venezia, vetri di Murano, merletti di Burano,

Maschere di Carnevale

 

Il Carnevale di Venezia è da sempre famoso in tutto il mondo soprattutto grazie alle sue maschere. L’usanza di indossare maschere nel periodo del Carnevale è molto antica, ma è soprattutto nella società veneziana del ’700 che si diffonde la moda di utilizzare questo famoso oggetto per nascondere la propria vera identità, non solo durante la celebrazione del Carnevale.

Molte sono le botteghe degli artigiani veneziani che dal nulla creano splendide maschere di Carnevale in cartapesta ispirate principalmente ai personaggi della Commedia dell’Arte, come i buffi volti di Arlecchino, Pulcinella o Pantalone, ma anche maschere tipiche veneziane, che appartengono ad una tradizione più strettamente locale, come la misteriosa Bauta veneziana, la Moretta o il tristemente noto Medico della peste.

Accanto alla produzione di maschere, a Venezia esiste una tradizione artigianale specializzata nella produzione di splendidi costumi di Carnevale, disegnati e realizzati secondo tradizione dai migliori sarti veneziani utilizzando i tessuti più pregiati: damaschi, broccati, sete orientali…

Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza della storia e della tradizione dei tessitori Veneziani, potrà visitare il Museo del Tessuto e  del Costume, a Palazzo Mocenigo.

Molti sono ancora oggi gli atelier veneziani che disegnano, producono e vendono costumi d’epoca, tra i più famosi ricordiamo l’Atelier Pietro Longhi o l’Atelier Nicolao.

Per quanto riguarda invece la produzione dei tessuti, ricordiamo la celebre ditta Rubelli, fondata nel 1858 e situata a Palazzo Corner Spinelli, dove è possibile visitare anche lo showroom, o l’Atelier Bevilacqua del 1953, che ospita alcune splendide collezioni di tessuti antichi. 



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]