Shopping a Venezia, negozi a Venezia, boutiques a Venezia, maschere di Venezia, vetri di Murano, merletti di Burano,

Merletto di Burano

Nonostante circolino molte leggende curiose sulla nascita della produzione dei merletti a Venezia, l’arte del merletto, diffusa a Burano già dal 1500, ha tradizioni e origini antichissime e in passato fu particolarmente apprezzata e richiesta dai regnanti di tutta Europa, tanto da diventare nel corso dei secoli un’importante risorsa produttiva per la stessa isola di Burano.

Per non perdere questa antica arte venne anche istituita una scuola del Merletto, dove si insegnava il "punto in aria", il punto tipico di Burano, e dove si lavorava il tradizionale merletto ad ago.

L’antica arte del merletto ha continuato a tramandarsi così di generazione in generazione attraverso le mani esperte delle merlettaie di Burano, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ancora adesso la lavorazione del merletto di Burano è considerata, al pari del vetro di Murano, una delle produzioni artigianali tradizionali della laguna di Venezia, tanto che oggi si cerca di rilanciarla e di assicurarne la continuità attraverso corsi di formazione, eventi di promozione, iniziative rivolte agli artigiani e mostre storiche. 

Oggi, passeggiando per la splendida isola di Burano si possono incontrare molti negozi dove è possibile acquistare merletti artigianali: tovaglie, pizzi, fazzoletti, vestitini etc.

Inoltre, nella sede dell’antica scuola del Merletto, che chiuse i battenti nel 1972, è possibile visitare il Museo del Merletto di Burano dove si possono ammirare merletti originali del XVI e del XX secolo.



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]