Venezia città, Palazzi di Venezia, Piazza San Marco Venezia, Canal Grande Venezia, Ponte di Rialto Venezia, Ponte dei sospiri Venezia

Piazza San Marco

 

Il Palazzo Ducale è un edificio in stile gotico veneziano che si affaccia sul bacino San Marco, un tempo residenza del Doge, del governo e del tribunale della Serenissima Repubblica, oggi è uno dei musei più visitati di Venezia.

Accanto al Palazzo Ducale si erge maestosa la Basilica di San Marco: edificata nel IX secolo e tutta decorata all’interno da splendidi mosaici dorati, è il più bell’esempio di architettura veneto-bizantina. Di fronte alla Basilica si stagliano i 100,6 metri del campanile di San Marco, el paron de casa, come lo chiamano i veneziani, che fu ricostruito esattamente com’era e dov’era dopo il crollo del 1902.

Nel centro della piazzetta San Marco, davanti all’isola di San Giorgio, campeggiano due imponenti colonne del XII secolo, provenienti dall’Oriente: una che raffigura il leone alato di San Marco, simbolo della città e l’altra San Todaro.

A lato della piazzetta si possono ammirare invece la Libreria di San Marco, che oggi ospita la Biblioteca Nazionale Marciana, il Palazzo della Zecca e i Giardinetti reali.

Gli edifici che fungono da perimetro alla piazza San Marco sono le Procuratie Nuove, le Procuratie Nuovissime, volute da Napoleone, il Museo Correr e le Procuratie Vecchie.

Sotto i portici di questi edifici si trovano gli storici caffè di Venezia, come il famoso Caffé Florian e il Caffé Quadri.  

All’imbocco delle Mercerie si trova la Torre dell’Orologio, recentemente restaurata e riaperta al pubblico, conserva l’orologio astronomico sulla facciata e i due Mori di bronzo sul tetto che da 500 anni continuano a rintoccare le ore.



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]