Eventi a Venezia, mostre a Venezia, Regata Storica Venezia, Biennale dell' arte di Venezia, Carnevale di Venezia

Regata storica

La Regata Storica è la festa più spettacolare della città, che si svolge ogni anno la prima domenica di settembre: si tratta di una gara di imbarcazioni storiche a remi tipiche del ‘500, a cui partecipano le società di voga veneziane.

Le imbarcazioni percorrono tutto il Canal Grande, precedute dal Bucintoro, l’antica galea dei dogi della Repubblica di Venezia.

La regata storica forma un colorato e pittoresco corteo storico, a cui assistono, assiepati lungo le rive del canal Grande, veneziani e turisti.

La manifestazione veniva organizzata già ai tempi della Serenissima per celebrare la potenza dell’antica Repubblica di Venezia sui mari e le vittorie della sua potente flotta navale o per rendere omaggio alle visite di ospiti illustri in città, come ad esempio la calorosa accoglienza dei veneziani alla sposa del Re di Cipro, Caterina Cornaro, che, nel 1489, rinunciò al suo trono in favore dell’amata Venezia.

Ogni anno, nel giorno dell'Ascensione, il Doge e le maggiori autorità della Serenissima usavano imbarcarsi sul Bucintoro per celebrare il rito dello sposalizio di Venezia con il mare, simbolo della potenza navale e del dominio della città sui mari.

Ancora oggi a Venezia, nel giorno della Festa tradizionale della Sensa, si celebra lo sposalizio simbolico della città con il mare, gettando un anello d’oro in laguna.



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]