Shopping a Venezia, negozi a Venezia, boutiques a Venezia, maschere di Venezia, vetri di Murano, merletti di Burano,

Vetro di Murano

 

Venezia pullula di negozi che vendono oggetti in vetro di Murano di ogni forma e colore: piccoli e grandi soprammobili per decorare la propria casa,  preziosi bicchieri, piatti o vasi dorati, coloratissime lampade che arredano.
E chi ama i gioielli, difficilmente riuscirà a fare a meno di acquistare un pendente originale come la murrina, il tipico mosaico di vetro veneziano, o una variopinta collana di perle di vetro.

Ma è Murano l’isola dove si concentra la maggior parte della produzione del vetro artistico veneziano.
A Murano infatti esistono un gran numero di fornaci, dove esperti maestri vetrai realizzano qualsiasi tipo di oggetto in vetro e da secoli si tramandano di padre in figlio le tecniche segrete di produzione e di soffiatura del vetro.

A Murano troviamo alcune delle più storiche vetrerie artistiche, rinomate in tutto il mondo, come la ditta Venini, famosa per i suoi vasi e le sue lampade in vetro che sono pezzi d’arte unici,  Moretti, famoso per le perle, i mosaici e le murrine, o l’azienda Salviati, famosa per i bicchieri opalina e a fiamma.

Nella maggior parte di queste vetrerie artistiche, il turista può assistere all’affascinante spettacolo della lavorazione e della soffiatura del vetro, e, molto spesso, all’interno delle fornaci stesse esiste uno show-room dove si può ammirare ed eventualmente acquistare l’oggetto in vetro di Murano che più ci ha colpito: dalla lampada al posacenere, dal vaso al piccolo animaletto colorato.



Cerca nel sito

Primo hotel di design a Venezia in stile Art Decò dall’ambientazione retrò ma moderna
Flash player not installed or Javascript disables
Venezia cittàHotel 4 stelle Venezia - Itinerari a VeneziaEventi a VeneziaRistoranti a VeneziaTravel directory [ per info e pubblicità sul sito contatta info(at)venicecharms.com ]